La Biblioteca Digitale dell'Università degli Studi di Milano mette a disposizione degli studenti una vasta gamma di spazi, strumenti e materiale di studio, integrando le risorse di tutte le biblioteche dell'Ateneo e permettendo un’esaustiva copertura disciplinare per quanto riguarda sia l’attività didattica sia l’attività di ricerca.

 PRESTITO E PRENOTAZIONE TESTI

Tutti gli iscritti alla Statale e tutto il personale possono inoltrare richieste di prestito direttamente dal catalogo autenticandosi con le credenziali della posta elettronica istituzionale; in questo caso i volumi devono poi essere ritirati presso la biblioteca in cui sono conservati, dove rimangono riservati per tre giorni lavorativi. Allo stesso modo è possibile prenotare libri in prestito ad altri utenti.

RISORSE ONLINE

Gli iscritti alla Statale possono accedere a molteplice materiale online tra cui libri e periodici elettronici, tesi di laurea, banche dati, cataloghi, repertori e riproduzioni di intere collezioni di opere a stampa e piattaforme tematiche.

Per gli studenti regolarmente iscritti è inoltre possibile l’accesso off-campus alle risorse previa autenticazione mediante le credenziali di posta elettronica d’Ateneo. Configura il tuo browser per accedere off-campus alla Biblioteca Digitale.

Le convenzioni con altre Università permettono inoltre di accedere ad altri database (non disponibili presso questo Ateneo). Si segnala ad esempio la convenzione con l'università di Milano-Bicocca

CORSI

La Biblioteca organizza infine diversi corsi ed incontri volti a favorire l'utilizzo efficace delle risorse e degli strumenti messi a disposizione.