La laurea triennale in EMA richiede l'acquisizione di 6 crediti da conseguirsi attraverso uno stage aziendale. Ulteriori crediti, a disposizione dello studente, possono essere acquisiti  attraverso la frequentazione di appositi laboratori didattici che hanno come obiettivo lo sviluppo di competenze operative e meglio spendibili nel mondo del lavoro.

LABORATORI DIDATTICI

La frequenza di ciascuno laboratorio comporta l’acquisizione di 3 crediti. Le iscrizioni ai laboratori vengono normalmente gestite con modalità diverse dai singoli docenti. Si consiglia pertanto di contattare direttamente il referente del laboratorio.

STAGE AZIENDALE

Sul sito del Dipartimento è possibile visionare le offerte di stage e di lavoro nella sezione "Stage & Placement".

Sul sito del COSP è possibile inoltre consultare molteplici opportunità di stage attivabili in virtù di accordi e partnership tra l'Università e le aziende del territorio. In alcuni casi tali opportunità sono specificatamente abbinate ai corsi di laurea, pertanto si consiglia di consultare preliminarmente la sezione dedicata agli stage del proprio Corso di Studi.

Lo studente deve verificare con il Referente Stage & Attività Alternative del corso di studio la coerenza degli obiettivi formativi dello stage con quelli del corso stesso e consultare la sezione dedicata del COSP:

Succesivamente, per ottenere il riconoscimento dei crediti relativi allo stage, lo studente deve scaricare e compilare il Modulo di riconoscimento stage e rivolgersi al Referente Stage & Attività Alternative del corso di studio per ottenere la firma del modulo. Lo stesso Referente farà poi pervenire alla Segreteria didattica del Dipartimento referente principale del Corso di Studio per la trasmissione in Segreteria Studenti. Questa procedura di riconoscimento si applica esclusivamente per gli stage curricolari attivati tramite COSP.

L'Università non preclude la possibilità di attivare nuovi stage oltre a quelli proposti. E’ possibile individuare autonomamente un’opportunità di stage e rivolgersi al COSP per le pratiche di attivazione. Solo gli Enti e Imprese possono procedere alla stipula di una convenzione con l’Università degli Studi di Milano e inserire i progetti formativi per l’attivazione dei tirocini. Il servizio di attivazione stage è esclusivamente riservato agli Enti/Imprese.

ATTIVITA' ALTERNATIVE

Ciascun corso di studio definisce una serie di attività alternative allo stage che lo studente può svolgere ottenendo poi il riconoscimento dei crediti formativi ad esse associati. Il tipo di attività, la durata e tutti i dettagli dell'attività devono essere preventivamente concordati con il proprio referente stage per corso di studio, per evitare difficoltà successive nel riconoscimento dei relativi crediti formativi. Per ottenere il riconoscimento dei crediti per attività alternative allo stage è necessario scaricare e compilare il Modulo di riconoscimento altre attività.

Verifica il referente Stage & Attività Alternative per il corso di EMA.