Laboratorio di Inglese accademico

Il laboratorio svolge una funzione di supporto alla preparazione alle certificazioni linguistiche richieste per l’ammissione ad università estere (corsi master, lauree magistrali, PhD program)

Responsabile scientifico: Prof.ssa Miriam Bait

Corso di laurea di riferimento: Economia & Management (EMA) e Economia Europea (ECE)

Anno accademico: 2015-2016

Docente: Dott.ssa Valentina De Cicco

N. ore: 20

N. crediti: 3

N. max iscritti: 20

Obiettivi formativi: Preparare gli studenti ad affrontare la selezione per la mobilità internazionale, ottenendo gli attestati richiesti per l’accertamento delle competenze linguistiche

Periodo di svolgimento: Il corso inizierà il 13 aprile e terminerà il 15 giugno (salvo recuperi). Si svolgerà di mercoledi in aula 23, dalle 16.30 alle 18.30.

Iscrizione: Gli interessati dovranno presentare la propria candidatura inviando un curriculum (CdL, esami e relativa valutazione) a: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo. indicando nell’oggetto “Laboratorio di Inglese accademico” entro il giorno 8 marzo 2016. Il termine è stato prorogato al 13 aprile. Scrivere all'indirizzo Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

Prerequisiti: iscrizione al terzo anno del CdL ECE o al secondo anno nel CdL EMA. Costituirà titolo preferenziale aver superato l’esame di English Business Communication.

Organizzazione della didattica: Utilizzo supporti multimediali in aula e studio individuale. Resource shelf con testi e materiali da utilizzare durante il corso.

Modalità di riconoscimento dei crediti: obbligo frequenza 75%, project work.

Programma:

 1. ENTRY TEST (Reading, Writing, Speaking, Listening)

 2. READING SKILLS

  • Skimming and scanning
  • Understanding meaning from context
  • Understanding the connection of ideas (referents, transitions and connectors)
  • Understanding details and recognizing paragraphs (find factual information, restate information)
  • Making inferences and drawing conclusions (make inferences from stated facts, infer rhetorical purpose)
  • Identify summary information and organize information into charts

3. WRITING SKILLS

  • Introductions
  • Topic sentences and paragraphs
  • Conclusions
  • Paraphrases and summaries
  • Essays

4. LISTENING SKILLS

  • Understanding the gist
  • Understanding the details
  • Understanding the function(s)
  • Understanding the organization and relationships
  • Understanding the speaker’s stance

5. SPEAKING SKILLS

  • Pronunciation
  • Cohesion (transitional expressions, parallel structures)
  • Independent tasks (free-choice response, paired-choice response)
  • Integrated tasks (identifying main points in a reading passage/conversation/academic lecture)

6. CV WRITING AND JOB INTERVIEWS

  • Communication strategies and language practice