Il corso di laurea triennale in Economia e Management (EMA) dell'Università degli Studi di Milano è organizzato come un percorso formativo sfidante e innovativo che consenta agli studenti di combinare gli studi delle discipline aziendali con una particolare attenzione alle tematiche economiche.

Il corso focalizza l’attenzione sulla comprensione dei fenomeni economici da tutte le diverse prospettive così da fornire al laureato quell’adeguata conoscenza che è richiesta dal mercato del lavoro nazionale e globale. Il corso esplora temi che sono cruciali per il mondo in cui viviamo: come funziona il sistema economico, come operano le imprese, come vengono allocate e coordinate le risorse per raggiungere gli obiettivi prefissati.

Economia e Management rappresentano, così, due ideali partner intellettuali, in quanto ciascuno risulta particolarmente adattabile per rafforzare e integrarsi con l’altro. L’Economia fornisce una più ampia conoscenza del sistema economico all’interno del quale le imprese e le organizzazioni operano; il Management, a sua volta, analizza le caratteristiche e gli obiettivi del loro funzionamento.

Economia e Management è un corso interclasse, accreditato cioè sia nell’ambito economico che aziendale (l'accreditamento identifica il valore legale per l’accesso alle professioni e ai concorsi pubblici). Nello specifico, l'accreditamento riguarda:

  • la classe delle lauree in Scienze economiche (classe 33)
  • la classe delle lauree in Scienze dell’economia della gestione aziendale (classe 18)

Nel primo biennio il corso include insegnamenti di economia, management, diritto, matematica e statistica così da garantire agli studenti una solida preparazione per il terzo anno.

Coordinatore del corso di laurea in Economia e Management è:

  • Prof.ssa Chiara Tommasi

I tutor del corso di laurea in Economia e Management sono:

  • Prof. Emanuele Bacchiocchi
  • Prof. Giovanni Puccetti
  • Prof.ssa Marta Marsilio

Email e recapiti telefonici sono reperibili attraverso il sevizio "chi e dove" dell'Università degli Studi di Milano.